Skip to main content

Esistono diverse tipologie di carta da parati, che si differenziano principalmente per il materiale e il tipo di stampa utilizzati.

Per quanto riguarda il materiale di base, possiamo distinguere quattro diversi tipi di carta da parati:

  • Carta. Si tratta di semplice cellulosa naturale.
  • Vinile. La carta da parati in questo caso è formato da uno strato di cellulosa e da uno di polivinilcloruro (PVC), che rende il rivestimento della parete impermeabile.
  • Tessuto non tessuto (TNT). È un prodotto industriale simile ad un tessuto.
  • Fliselina. È il materiale più costoso: si usa per ottenere isolamento termico ed acustico.

A questi materiali tra i più diffusi in commercio, se ne sono aggiunti molti altri, che sfruttando le basi tradizionali aggiungono strati esterni in rafia naturale, garza, lino, seta e molti altri.

Ma veniamo alle novità più interessanti, che riguardano la personalizzazione di queste carte da parati.

Fino ad oggi le tecniche per ottenere motivi personalizzati su questi supporti erano la stampa meccanica con effetti anche a rilievo e la stampa digitale.

Nella stampa Meccanica Tradizionale la carta viene stampata tramite rulli rotativi e ha delle dimensioni fisse.

Per questo motivo, il disegno deve rientrare in quei limiti, ll vantaggio è quello di poter realizzare dettagli in rilievo, che possono contribuire a rendere la parete “tridimensionale”.

Nella Stampa Digitale invece, la carta viene stampata tramite stampanti wide format su supporti lisci. Questa strategia non ha limiti di personalizzazione ed è per questo molto versatile, inoltre oggi con la stampante UV Led Ibrida o Roll-to-roll  di Signracer, abbinata al software CALDERA è possibile aggiungere substrati di inchiostro UV bianco, se non anche colorato, per ottenere effetti quasi 3D; è possibile, per esempio, simulare la venatura del legno, o quella di un metallo grezzo o qualunque altra superficie con dettagli molto realistici.

Gli inchiostri UV di Signracer, disponibili in diverse tipologie, sono tutti NVC Free e inodore.

 

Vieni a trovarci nel nostro Showroom per provare tutte le potenzialità di questo tipo di personalizzazione, oppure contattaci per ricevere i campioni di stampa.

Apri chat
1
Supporto
Errelle Digital
Ciao. Possiamo aiutarti?