Skip to main content

Le testine di stampa sono le parti più preziose della stampante e le parti più costose da sostituire. La durata di una testina di stampa può variare da diversi mesi a diversi anni a seconda delle dimensioni, della funzione e del produttore della stampante. I malfunzionamenti della testina di stampa influiscono, tra gli altri, sulla qualità della stampa, sulla produttività e sui costi operativi a breve termine. È quindi indispensabile fare tutto il possibile per prolungare la vita delle loro testine di stampa.

Quindi cosa influisce sulla durata di una testina di stampa e cosa si può fare per estenderla?

Qualità dell’inchiostro: le dimensioni del pigmento dell’inchiostro, la viscosità e la tensione superficiale sono solo alcune delle cause dietro ugelli bloccati e / o scarsa qualità di stampa. Gli inchiostri per stampanti digitali come NUtec sono stati prodotti attraverso rigorosi processi di controllo della qualità per garantire che sia perfettamente adatto alla stampante e non causi danni alle testine di stampa.

Tipo di inchiostro o chimica: assicurarsi che il tipo di inchiostro /chimica sia corretto per la testina di stampa, ad esempio i tipi di inchiostro a base d’acqua o  base di solventi o  UV utilizzano testine di stampa diverse. Caricare ed utilizzare il tipo di inchiostro sbagliato danneggerà sicuramente le testine di stampa.

Bolle d’aria: queste possono causare ugelli mancanti e una volta che entrano nella testina di stampa, sono difficili da rimuovere. I sistemi di erogazione dell’inchiostro NUtec, sia attraverso cartucce, sacchetti degassati o sistemi bulk, sono stati progettati per ridurre l’incidenza di bolle d’aria.

Durata e conservazione dell’inchiostro: controlla sempre la data di scadenza sugli inchiostri man mano che gli inchiostri invecchiano diventano instabili dopo di che potrebbero danneggiare le testine di stampa. Gli inchiostri trasportati, immagazzinati e maneggiati in condizioni ottimali, possono rimanere stabili e utilizzabili molto tempo dopo la data di scadenza, ma a meno che non si possa dimostrare senza dubbio che i trasportatori, i distributori e l’intera catena di approvvigionamento hanno maneggiato il vostro inchiostro in condizioni ideali, non vale la pena rischiare. Controlla le date di scadenza dell’etichetta e non accettare nuovi inchiostri che sono vicini alla loro data di scadenza a meno che tu non sia sicuro al 100% di utilizzarlo prima di tale data.

Scelta del profilo: la scelta dei profili corretti è un altro fattore importante per mantenere risultati di stampa ottimali e salute della testina di stampa. I profili possono includere impostazioni di calore, saturazione dell’inchiostro, linearizzazione, profili iCC e restrizioni sull’inchiostro.

Manutenzione preventiva regolare: pulire e mantenere regolarmente filtri, tappi, pompe, wiper e tubi, inoltre sostituire parti e materiali di consumo secondo le istruzioni dei produttori.

Controllo ambientale: temperatura, ventilazione, umidità, controllo statico e antipolvere sono essenziali per salvaguardare la salute della testa.

Pulire frequentemente le teste, per evitare bande causate da ugelli mancanti, con salviette o tamponi di alta qualità, e utilizzare soluzioni di pulizia adeguate compatibili con gli inchiostri. Le salviette per teste delle stampanti sono disponibili in molti formati, ma condividono una caratteristica di base che le distingue dalle salviette regolari, cioè sono senza pelucchi. Niente è più dannoso per una testa della stampante della lanugine. A parte gli effetti negativi che può avere sulla stampa finale, peggiorerà rapidamente la testina di stampa. La non abrasività è un’altra qualità essenziale per le salviette. E infine, non toccare gli ugelli delle teste a mani nude, mai.

 

Apri chat
1
Supporto
Errelle Digital
Ciao. Possiamo aiutarti?