Skip to main content

Scopriamo insieme il Direct-to-Film

Il Direct-to-film è una tecnologia che consiste nella stampa inkjet su pellicole PET (polietilene) pretrattate e nel successivo trasferimento con pressa a caldo su capi di abbigliamento e altro.

Il prodotto finale resiste a oltre 50 lavaggi.

 

Il fattore principale che rende questo processo così diffuso e apprezzato è la possibilità di stampare su quasi ogni tipo di tessuto.

Mentre il Direct-to-garment (DTG tecnologia concorrente al DTF) consente di stampare soltanto su un tipo di materiale , il cotone, la tecnologia DTF offre una versatilità strategica, quindi anche un vantaggio prettamente commerciale, permettendo di stampare con ottima qualità su poliestere, rayon, cotone, seta, pelle e anche su materiali rigidi .

DTF – Requisiti di base
1 Una stampante per pellicole PET
2 Pellicole
Nel processo di stampa DTF vengono utilizzate pellicole in PET che sono diverse da quelle utilizzate in serigrafia. Disponibili a fogli o in bobina, hanno spessore di circa 0,75 mm e presentano migliori caratteristiche di trasferimento.
3 RIP
IL RIP è una delle componenti importanti nella stampa DTF, infatti è dal RIP che dipendono la resa cromatica, la gestione dei colori speciali come il bianco, i livelli di inchiostro, le dimensioni delle gocce e molto altro.
4 Polvere adesiva a caldo
  La polvere per la stampa DTF è di colore bianco e agisce come una sostanza adesiva che   lega i pigmenti di colore alle fibre del tessuto.
5 Inchiostri
  Gli inchiostri per stampa DTF sono caratterizzati da una specifica formulazione e sono   disponibili nei colori CMYK + White. A breve arriveranno ache dei Fluo.
6 Agitatore automatico della polvere
  Consente di applicare la polvere in modo uniforme e rimuovere quella in eccesso.
7 Forno di polimerizzazione
  E’ un forno industriale che viene utilizzato per sciogliere la polvere applicata sulla pellicola di   trasferimento.

Vantaggi della tecnologia DTF Vs le altre tecnologie

Non necessita di tagli e rifilature

Contorni e immagini netti e ben definiti

Non sono necessarie competenze di stampa avanzata

Soluzione ideale per piccoli lotti di produzione

Incidenza minima degli scarti

Minima spesa – Massima resa

User friendly

Elevata qualità di stampa.

 

Saremo presenti a:

Apri chat
1
Supporto
Errelle Digital
Ciao. Possiamo aiutarti?